Scopri come rilevare le misure per un corretto acquisto della tapparella

Se devi acquistare da solo e senza l’aiuto di un installatore professionista ti consigliamo di continuare a leggere per capire in che modo devi rilevare le misure, per acquistare correttamente la tua tapparella in pvc ed installarla facilmente.

Non preoccuparti è un operazione davvero semplice, ti basteranno un metro per misurare, una matita ed un foglio di carta, al resto pensiamo noi.

Devo sostituire le guide vecchie?

Le guide devono essere sostituite solo nel caso siano eccessivamente deteriorate. In tal caso per trovare la guida giusta clicca qui, trovi tutti i tipi di guide esistenti in commercio. Scagli quella compatibile e che fa a caso tuo. Ogni guida è compatibile con un tipo particolare di tapparella in Pvc.

Prima di passare al rilievo delle misure per l’acquisto e l'installazione devi sapere che, a prescindere dalla guida, queste possono essere montate in due modi differenti:

Internamente: in questo caso la guida è incastonata, nel muro, nel legno oppure nel marmo. In alcuni casi la guida è situata e incassata tra il marmo, il legno e la finestra.

Esternamente: in questo caso il fondo (base) della guida è poggiata sul marmo oppure sul legno.

In entrambi i casi le misure da rilevare sono altezza e larghezza.

Come rilevo le misure in modo corretto?

Che la guida della tapparella in pvc sia interna oppure esterna, non ha importanza. Il rilievo si effettua allo stesso modo sia nell’una che nell’altra.

  • Prendi un metro possibilmente flessibile
  • Misura internamente da una guida all’altra, nel caso di guide incassate inserisci il metro nell’incasso
  • A questo punto sottrai 8mm (0,8cm) al rilievo effettuato e otterrai la misura della larghezza finita.

Per quanto riguarda l’altezza non devi fare altro che rilevare la misura dal pavimento al cassonetto ed aggiungere 20 cm necessari all’avvolgimento della tapparella in Pvc.

tapparella pvc guida interna con misure

tapparella pvc con guide esterne e con misure